Pages

Monday, February 7, 2011

"David si appresta ad essere sottoposto al trattamento Twilight"

L'intero mondo dell'arte è stato scosso oggi quando la Commissione delle Belle Arti di Firenze ha annunciato la ferma intenzione di procedere con il piano di dare un nuovo volto ad una delle sue sculture più celebri. La statua sarà presto arricchita dal volto di Robert Pattinson, ilvampiro più famoso del momento grazie alla fama della Saga di Twilight. L'annuncio ha colto tutti di sorpresa, anche se già da qualche tempo circolavano voci in merito, soprattutto dopo l'assunzione, lo scorso giugno, di Lorenzo "Lori" Fontana come direttore della Commissione fiorentina.
Nella conferenza stampa di questa mattina Fontana si è personalmente espresso circa la storica mossa.
"Di questi tempi abbiamo bisogno di pensare al futuro. I numeri sono così bassi che reputo che molti giovani preferirebbero morire piuttosto che andare in giro a guardare queste anticherie. Per essere onesto credo che abbiamo sinceramente bisogno di fare qualcosa di speciale in modo che noi si possa portare la gente a guardare questo genere di arte anche nei prossimi 400 anni. Quest'uomo, Robert Pattinson... voi tutti sapete cosa sia la R-Patz mania. Lui è il moderno simbolo sexy. Lui può fare crollare ogni donna e sa bene come farlo. Invece questo David è ormai decisamente troppo noioso. Lo guardo in faccia e immediatamente mi annoio fino alle lacrime. Onestamente, mentre lo guardo io sto aggiornando il mio profilo su Twitter, e questo mi fa ben comprendere la necessità di inserirgli un po' di 'Patz-R' per renderlo davvero affascinante".
Quando un reporter arrabbiato (uno che con ogni probabilità è stato fortunato ad essere stato lasciato fuori dalle varie comunità di pensionati) ha cercato di attaccar briga con Fontana tacciandolo di tentare deliberatamente di "rovinare un'opera d'rte inestimabile", il direttore si è lanciato in un sorriso vincente.
"Lei afferma che non ha prezzo? OK, quindi ora diventerà migliore. La Saga di Twilight e Robert Pattinson non hanno prezzo. Il tentativo oggi di tentare di interessare i giovani circa questo genere di arte senza renderla affascinante è una missione impossibile!".
Ovviamente Fontana si era già posto questa domanda!
Così, nonostante le proteste e le tante e-mail contro questa iniziativa, la statua sarà fatta scendere dal suo piedistallo il prossimo Lunedi e verrà portata presso lo studio di Mario Pena che inizierà a lavorare sul viso. Lo scultore ha trascorso una intera giornata a studiare il volto dell'attore britannico e si vocifera che Pattinson verrà pagato 20 milioni di dollari per aver prestato il suo volto al restauro moderno di questo antico pezzo di pura arte! Il progetto dovrebbe essere completato entro la prossima estate e la fine dei lavori è attesa con fermento.
È interessante notare inoltre che Fontana ha fatto intendere che sta lavorando con il museo parigino del Louvre su un progetto speciale, e io posso solo sperare che le indiscrezioni circa la possibilità di dipingere la co-star di Robert, Kristen Stewart, sulla Gioconda siano vere!
Ora sì che tutto questo sarebbe davvero sexy!

No comments:

Post a Comment